Scarpe Uomo
Negli ultimi anni, gli uomini, hanno riscoperto l’amore ed il gusto per le scarpe, dimostrando piacere e competenza (in alcuni rari casi) nell’abbinarle in base al proprio guardaroba, per valorizzare il proprio look e non passare inosservati, soprattutto per quanto riguarda il genere femminile.
In fondo è risaputo che lo sguardo delle donne cade spesso e volentieri verso il basso, in direzione delle calzature, considerate da molte esponenti del gentil sesso,un accessorio molto importante e sinonimo di cura della persona.
Sono infatti in molti a pensare che un bel paio di scarpe pulite e ben curate, faccia fare un’ottima prima persona alla persona che le indossa, quindi cari uomini è bene che vi diate una svegliata e buttiate nel cestino, le vostre vecchie e logore scarpe da tennis, dalla suola consumata ed investiate qualche soldino per aggiornare e migliorare, il vostro look ed il vostro outfit, partendo proprio dalle calzature.
Se non avete alcuna competenza a riguardo, non preoccupatevi, continuando a leggere questa breve guida, verrete presto a conoscenza di tutti i concetti e le caratteristiche che vi servono per poter scegliere il paio di calzature giuste per voi e poterlo acquistare comodamente online, senza nemmeno farvi lo sbattimento di andare al centro commerciale o in qualche negozio di calzature, evitandovi così eventuali brutte figure con le commesse.
Ultimi Modelli Scarpe Uomo in Vendita Online
Sezioni del post
(*i prezzi riportati qui sotto si aggiornano continuamente, tuttavia potrebbero cambiare)
Come scegliere un paio di scarpe da uomo
Come anticipato nella nostra breve guida introduttiva al mondo delle scarpe, prima di fiondarci al centro commerciale a comprare un paio di sostitute per le nostre logore, ma gloriose calzature da uomo, dobbiamo stabilire alcuni concetti riguardo le scarpe da uomo e decidere le nostre esigenze a riguardo, facendoci alcune domande.
Per prima cosa valutate che tipo di calzatura avete bisogno, in base alla necessità che avete, se vi serve per il tempo libero, per una cerimonia, per lo sport e via dicendo, in base a questo valutate attentamente che tipo di calzatura volete e soprattutto il materiale in cui deve essere realizzata.
Perché ogni variante avrà pregi e difetti che toccherà solo voi stabilirne l’importanza, ad esempio se la volete comoda e fresca per l’estate evitate le calzature alte in pelle e con la suola molto spessa, meglio un paio leggere realizzate in tela o in materiale traspirante, con la suola in cuoio o in gomma molto sottile.
Se vi servono per una cerimonia o per andare al lavoro meglio un paio classiche ed eleganti, come una Oxford o un mocassino.
Controllate bene il numero delle vostre calzature da sostituire, in modo da prendere lo stesso numero, molte aziende inseriscono anche le misure europee ed americane, prendete nota anche di quelle, ricordandovi che le calzature vecchie tendono a consumarsi anche all’interno oltre che all’esterno e a lasciarsi andare, quindi considerate che le scarpe nuove, anche se dello stesso numero saranno più aderenti e magari strette i primi tempi che le indosserete.
Se avete un colore in mente bene, ma sappiate che colori troppo accesi e vistosi non sono il massimo dell’eleganza, meglio qualcosa di più classico e tradizionale, magari con tonalità neutre come il bianco, il nero, il grigio, le tonalità del marrone o il blu, o al massimo colori tenui e tonalità color pastello se siete giovani ed esuberanti, evitate però il giallo fluo o l’arancione fosforescente se dovete indossare le scarpe nuove per andare in ufficio.
Ricordate che le calzature sono un complemento del guardaroba e non un mondo a parte, quindi il colore delle vostre calzature deve accompagnarsi armoniosamente agli abiti presenti nel vostro guardaroba, per questo è sempre meglio scegliere modelli dalle tonalità neutre che più facilmente si abbinano ad un maggior numero di combinazioni ed outfit tradizionali.
E’ sempre bene stabilire un budget prima di andare alla ricerca di un paio di scarpe, onde evitare di spendere troppo o di spendere troppo poco, allettati da improbabili offerte promozionali, finendo così con l’acquistare calzature di bassa qualità.
Online si possono trovare ottimi modelli ed esemplari di calzature a prezzi davvero contenuti, seguite i link in fondo alla pagina per acquistare comodamente online il vostro nuovo paio di scarpe, ma solo dopo aver stabilito un budget adeguato per il vostro prossimo acquisto.
Vogliamo ricordarvi che le calzature sono un capo molto importante del vostro guardaroba e che se trascurate o di bassa qualità possono provocare anche problemi fastidiosi come calli e vesciche o addirittura problemi posturali, quindi meglio spendere qualche euro in più e comprare un prodotto di qualità e magari anche più duraturo.
Elementi che compongono le scarpe da uomo
Generalmente le scarpe uomo e le calzature sono composte prevalentemente da 4 elementi principali: la tomaia, la suola, la soletta ed il tacco.
La tomaia è la parte superiore della calzatura, quella cioè che avvolge e protegge il dorso del piede, solitamente realizzata con strati di pelle o in materiali sintetici o fibre naturali.
La suola è la parte più bassa della scarpa, quella cioè che appoggia al terreno proteggendo ed isolando la pianta del piede, ha una funzione anche di ammortizzatore (come nelle scarpe da basket) per evitare traumi al piede, oltre che di protezione.
Spesso realizzata in gomma antiscivolo con un design che garantisce aderenza anche sulle superfici bagnate o sdrucciolevoli, a garanzia di una maggiore stabilità, può essere anche in cuoio, pelle o plastica.
La soletta, detta anche plantare è la parte interna della calzatura che si frappone, tra la suola e la tomaia, in alcuni esemplari di scarpe invernali può contenere morbida gommapiuma, vera pelliccia o pelo sintetico per proteggere ed isolare i piedi dal freddo e mantenerli caldi.
Il tacco è la parte posteriore della scarpa, solitamente attaccato alla suola, rialzandola nei pressi del tallone, garantisce un’ottima postura e solleva leggermente la figura slanciandola verso l’alto.
Lista dei modelli di scarpe da uomo
Di seguito potete scoprire, continuando a leggere questa guida sul mondo delle calzature maschili, quali sono i modelli di scarpa da uomo più diffusi, usati ed apprezzati dal genere maschile.
Adatte a qualsiasi occasione e circostanza, siano esse cerimonie o sprazzi di tempo libero, l’importante è sempre avere la scarpa giusta ai piedi, per non sfigurare mai. Diamo uno sguardo ai modelli di calzature maschili disponibili sul mercato.
Scarpe uomo eleganti
Modello da uomo Oxford
Sono le scarpe eleganti da uomo per eccellenza, tutti dovrebbero averne un paio ben tenute e ben lucidate, da esibire in occasioni formali come matrimoni e cerimonie varie. Realizzata in pelle di qualità, spesso di colore nero o nelle tonalità del marrone, stringate e lisce sulla punta, possono anche essere disponibili con cuciture o inserti traforati sulla punta, quest’ultima decisamente meno formale del modello completamente liscio. Si abbina bene con abiti eleganti e abiti gessati, scelta perfetta per matrimoni, funerali e cerimonie di una certa importanza (Oxford tradizionale nera e liscia). Con decorazioni laterali e inserti traforati sulla punta si accompagna bene ad un look meno formale, ad esempio giacche sportive, soprattutto se di colore nelle tonalità del marrone.
Modello da uomo Spectator
Una scarpa un po’ vistosa, per certi versi estrema, realizzata solitamente in due colori a contrasto, è consigliata ai coraggiosi, ma soprattutto a chi fa del proprio look, la propria ragione di vita. Considerata comunque elegante, anche se sportiva, nelle sue varianti con colori tenui e neutri. Può’ avere inserti e ricami laterali e sulla punta.
Mocassini o Loafer
La caratteristica dei mocassini è quella di non avere stringhe da allacciare, per questo considerate molto comode e pratiche, spesso riportano inserti e cuciture sulla parte superiore della tomaia che ne garantisce rigidità e robustezza. Esiste anche una variante denominata Tassel Loafer con le nappine, possono avere suola in gomma per l’inverno o in cuoio per l’estate. Generalmente si adattano molto bene al piede, garantiscono un look casual e informale ma accorto e curato, si possono anche indossare senza i calzini nelle calde giornate d’estate. Possono avere una punta squadrata, arrotondata o allungata. Disponibili in vari colori dai più tradizionali come nero e marrone fino al blu e grigio, solitamente realizzate in pelle pregiata con finitura lucida o scamosciata, ultimamente si sono visti modelli traspiranti realizzati in tela.
Modello da uomo Monkstrap con fibbia
Ispirate ai sandali dei monaci le scarpe da uomo, comode e pratiche grazie alla fibbia laterale, sono particolarmente indicate se abbinate a pantaloni a sigaretta o comunque stretti in fondo, in quanto i pantaloni larghi potrebbero impigliarsi frequentemente nella fibbia laterale. Considerata una scarpa elegante ma sportiva, la Monkstrap è disponibile nei classici colori nero e marrone e si trova in pelle lucida o scamosciata.
Scarpe uomo comode per il tempo libero
Modello Derby
Eleganti e formali, non quanto le Oxford, ma si avvicinano molto nella loro variante di colore nero, le scarpe eleganti da uomo Derby, disponibili a quattro o sei occhielli in cui passano le stringhe si abbinano anche ad un look casual e meno formale soprattutto se di colore marrone. Come le Oxford possono avere decori ed inserti ricamati in punta e lateralmente. Perfette da abbinare al completo per l’ufficio o per agenti di commercio e rappresentanti. Ne esiste anche una versione di colore bianco, particolarmente indicata da abbinare a completi leggeri estivi.
Polacchini da uomo
Comode e pratiche i polacchini da uomo sono molto indicati per le stagioni fredde come l’inverno e l’autunno, mantengono il piede caldo e ben asciutto dagli agenti atmosferici, rappresentano una valida alternativa agli stivaletti da uomo, si caratterizzano per una tomaia più alta diretta verso la caviglia. Realizzati in pelle o scamosciati, o con materiali sapientemente mixati tra loro, i polacchini da uomo sono riusciti a rinnovarsi anno dopo anno diventando una calzatura intramontabile, sono disponibili in una vasta di colori neutri che vanno dal nero al grigio, passando dal blu, verde o marrone. Ottimi compagni di viaggio per appuntamenti informali come un happy hour o una serata tra amici.
Sneakers da uomo
Inutile dirlo le più amati dal genere maschile, le sneakers data la loro popolarità, rappresentano le calzature maschili per eccellenza, si suddividono in modelli da passeggio più casual e varianti più sportive destinate ad un pubblico più giovane. Desiderose di macinare chilometri ai vostri piedi le sneakers da uomo sono realizzate in moltissimi materiali diversi, dalla pelle alla tela, con grafiche originali ed accattivanti, vengono considerata la massima espressione creativa in tema calzature, di stilisti ed artigiani che con le sneakers possono sbizzarrirsi proponendo versioni coloratissime ed estreme.
Stivaletto da uomo
Lo stivaletto rappresenta un punto fermo, per quanto riguarda il guardaroba invernale di un uomo, impensierito soltanto dai polacchini, sposa bene con un look casual e sportivo, protegge i piedi dal freddo e dalle intemperie dell’inverno grazie ad una tomaia allungata verso l’alto e ad una suola più spessa e durevole. Realizzate in pelle questo tipo di scarpa, lucida o scamosciata si trova solitamente di colore nero o nelle varianti di tonalità del marrone. Non disdegna un abbinamento a giacche e completi sportivi, magari spezzati.
Scarpe sportive
Modelli da calcio
Le scarpe uomo da calcio rappresentano l’accessorio più importante dei calciatori di qualsiasi livello, dal professionista al dilettante, e come tali, devono richiedere attenzione e ricerca nel momento dell’acquisto.
L’offerta di scarpe da calcio è talmente vasta che bisogna aver ben chiaro che tipo di calzatura si necessita. Il mercato delle scarpe da calcio prevede infatti modelli studiati nel dettaglio nella loro progettazione e realizzazione, utilizzando tecnologie avanzatissime per essere così in grado di offrire prestazioni sempre migliori anche agli atleti più esigenti.
Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto davvero grandi progressi in termini di calzature sportive, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione delle scarpe da calcio, sport molto seguito e praticato in tutto il mondo, al centro di un business milionario.
Questo ha portato, le migliori aziende di abbigliamento sportivo, alla realizzazione di scarpe specifiche destinati ai diversi ruoli in campo, impiegando materiali tecnici all’avanguardia , in grado di offrire stabilità del piede e controllo della palla facilitato.
L’offerta di scarpe da calcio è così variegata che si possono trovare online numerosissime proposte, adatte a tutte le tasche. In commercio si trovano infatti modelli di scarpe da calcio accessibili, modelli dal costo medio e modelli dal costo elevato per i professionisti o per gli atleti più esigenti che desiderano, eguagliare (o almeno provarci) i campioni della Serie A e della Champion’s League.
Clicca qui per trovare le migliori scarpe da calcio online.
Modelli da running
Realizzate con il solo scopo di correre veloci, le scarpe da running, come le scarpe da calcio si sono evolute moltissimo negli ultimi anni, adottando nuovi materiali e nuove tecnologie che hanno permesso alle case produttrici di offrire calzature più leggere e performanti, destinate ad atleti di tutte le categorie e di tutte le tasche, dal neofita al più esigente, garantendo loro stabilità e trazione, ma anche comodità e leggerezza.
Le scarpe da running hanno costi molto variabili a seconda della marca, del modello e del target di riferimento a cui l’azienda ha puntano, tuttavia si possono trovare ottimi modelli anche a prezzo contenuto, per chi non ha troppe pretese di diventare il nuovo Usain Bolt e vuole mantenersi in forma non essendo un “figlio del vento”.
Clicca qui per comprare le migliori scarpe da running online.
Modelli da calcetto
Destinate ai campetti in sintetico, le scarpe da calcetto offrono buon grip e controllo del pallone, con costi contenuti ed accessibili anche agli scapoli ed ammogliati della partitella della domenica.
In commercio si trovano molti modelli proposti dalle più grandi marche di calzature sportive, offerte a costi contenuti o alti a seconda dell’esigenza dell’atleta. Qualcuno le ama talmente tanto che non è raro trovare qualche ragazzo, soprattutto i più giovani con ai piedi delle scarpe da calcetto anche fuori dal campo.
Segui il link per vedere e comprare le migliori scarpe da calcetto in vendita online.
Modelli da tennis
Considerati e chiamate da tutti scarpe da ginnastica, le scarpe da tennis, prendono il loro nome proprio per via dell’impiego nel glorioso sport, inventando in breve tempo un nuovo trend estetico e funzionale che poi si è trasmesso agli altri sport.
Progettate e realizzate per i campi di terra rossa più famosi del mondo le scarpe da tennis, comunemente e più semplicemente chiamate scarpe da ginnastica, hanno calzato i piedi di numerosi campioni prima di diventare un accessorio amatissimo e comunissimo anche sulle nostra strade.
Comode, sicure, leggere e pratiche le scarpe da tennis, sono amatissime dai giovani e dai meno giovani, tanto che spesso il loro utilizzo viene abusato, riutilizzandole in ambito casual lontano da centri sportivi.
Ricordatevi che le scarpe da ginnastica sono destinate solo a fare ginnastica o a giocare a tennis, per tutti gli altri ambiti il mercato offre valide alternative, chiaramente spiegate in questa breve guida.
In commercio esistono migliaia di modelli spesso coloratissime (al contrario dei primi modelli dall’aspetto sobrio e di colore bianco) realizzate in pelle, tessuto o materiali sintetici, si propongono ad un pubblico vasto, quindi è facile trovare un paio di scarpe da tennis adatto a qualsiasi portafogli.
Modelli da basket
Progettate e realizzate con l’obiettivo di proteggere i giganti del basket durante gli atterraggi dopo i salti per andare a canestro, le scarpe da basket si distinguono dalle scarpe da ginnastica e da tennis per la tomaia allungata verso l’alto, spesso imbottita e dalla suola più spessa e morbida, appunto per offrire maggiore protezione al piede durante l’atterraggio ed evitare così traumi dolorosi ai piedi ed alle articolazioni.
Diventate famosissime grazie ad alcuni personaggi del basket americano dell’NBA, le scarpe da basket sono tanto amate che in altri paesi come l’America sono addirittura un fenomeno da collezione, tanto da realizzare modelli di scarpe da basket intitolate proprio a questi grandi campioni.
Online si possono trovare moltissimi modelli in commercio, offerte dalle più prestigiose case di calzature sportive al mondo. I prezzi variano a seconda della marca e del modello.
Noi vi consigliamo di orientarvi verso un modello di fascia alta, per garantire ai piedi ed alle articolazioni la massima sicurezza e stabilità, e chissà che magari non vi ritroviate tra qualche anno con un modello da collezione tra le mani.
Sandali e ciabatte
Il sandalo ha origini antichissime, tanto che per molti versi è considerato il modello di scarpa più antico, ideato già ai tempi della preistoria, quando i nostri antenati usavano, cortecce e fibre naturali per proteggere i piedi. Ancora oggi i sandali sono diffusissimi, amati ed indossati nei periodi estivi, i sandali in commercio così come le ciabatte esistono in una moltitudine di varianti, realizzate con materiali e design differenti.
Infradito
Amato o odiato, l’infradito ha origine antiche, che prende ispirazione dagli zoccoli tradizionali giapponesi, ma utilizzato anche dai romani che nelle sue varianti più elaborate veniva considerato uno status symbol di nobili e potenti dell’epoca. Oggi sono realizzati in materiali naturali come corda, paglia e cuoio o in materiale sintetico come plastica e gomma.
Utilissime in estate grazie al loro design che lascia gran parte del dorso del piede scoperto i sandali infradito, sono invece odiate e sconsigliate dai podologi i quali hanno più volte ribadito la dannosità di questo tipo di calzature sui piedi e sulle articolazioni, evidenziando una serie di limiti progettuali che andrebbero a danno del piede di chi le indossa.
Sandali
Considerato il primo modello di scarpa il sandalo si molto evoluto durante questi anni, proponendosi in molte varianti estetiche e progettuali. Può essere realizzato in materiale naturale come pelle e cuoio o materiali come fibra sintetica, gomma, nylon, plastica. Alcuni modelli prevedono un laccio posteriore per bloccare il tallone, pur lasciandolo scoperto, per un maggior controllo e stabilità del piede.
Ciabatta
La ciabatta deriva dal mondo ebraico e prende il suo nome dal termine Shabbat, in quanto questo tipo di calzatura veniva indossato dagli ebrei durante questa ricorrenza (il giorno di riposo settimanale). Possono essere realizzate in molti materiali differenti, come la pelle ed il cuoio, la gomma, spugna, stoffa o altre fibre sintetiche o naturali. Esistono numerose varianti di ciabatte in base alla loro destinazione d’uso, a titolo esplicativo indichiamo le ciabatte da mare: caratterizzate dall’apertura sulla punta che lascia scoperte le dita dei piedi, le ciabatte sanitarie: che al contrario hanno la punta coperta e forata per una migliore traspirazione del piede, vengono spesso utilizzate negli ospedali e nelle abitazioni, le pantofole che a differenza della ciabatta ricorda più una scarpa (da casa) coprendo e bloccando anche il tallone: morbide e calde, sono amatissime dagli uomini e si rivelano molto utili durante l’inverno e le stagioni fredde, permettendo di scaldare e tenere al caldo i piedi.
Altri modelli di scarpe uomo
Per vedere altri modelli di calzature maschili, presenti oggi sul mercato, vi invitiamo a visitare i maggiori siti di scarpe online, indicati nella guida dedicata presente sul nostro sito web a questo link, dove potrete trovare i migliori negozi di scarpe online.
Ottima guida davvero completa di tutti i modelli di scarpe dedicate agli uomini disponibili sul mercato. Molto interessante capire i diversi stili delle diverse tipologie di calzature maschili da alternare a seconda degli outfit e delle proprie esigenze.
Grazie Marco, siamo davvero contenti che la nostra guida sulle scarpe da uomo ti sia piaciuta. In effetti i commenti come il tuo sono la più grande soddisfazione che possiamo ricevere dal nostro lavoro. Se hai guardato anche gli altri articoli presenti sul nostro sito son sicuro che avrai trovato molti altri argomenti interessanti. Torna presto a trovarci sul nostro sito web, perché pubblichiamo spesso nuove guide utili ai nostri lettori ed articoli interessanti sul mondo delle scarpe.